In questo articolo vediamo come migliorare la ricerca dei prodotti in un ecommerce che utilizza Woocommerce.
L'esigenza è quella di facilitare all'utente la ricerca e la fruizione dei prodotti, sopratutto per ecommerce di grandi dimensioni e con parecchi articoli.
Wordpress mette già a disposizione una ricerca standard ma a volte è limitante e con poche funzionalità per migliorarla utiliziamo il plugin SF Autosuggest Product Search.
PLugin per migliorare la ricerca su Woocommerce
Il plugin SF Autosuggest Product Search è stato creato da noi e utilizzato e testato su decine di ecommerce.
Il plugin dà la possibilità di aggiungere un modulo di ricerca prodotti con autosuggerimento. Questo permettere all'utente di poter già visualizzare mentre cerca i possibili risultati e cliccare direttamente sul prodotto senza passare per la pagina dei risultati di ricerca.
Il plugin è molto semplice da utilizzare, si può aggiungere lo shortcode nella sezione o template preferito, si possono escludere prodotti dalla ricerca e si può aggiungere anche la ricerca per tassonomia(tag, categoria prodotto ma anche custom taxonomy).
I prodotti suggeriti verranno visualizzati con l'immagine in evidenza per dare subito all'utente la visione di quello che sta cercando. Qui sotto trovate un esempio del funzionamento della ricerca:
Consigliamo a chi dispone di un ecommerce, soprattutto se di grandi dimensioni, di fare molta attenzione al proprio modulo di ricerca perchè può essere uno strumento utile ad aumentare le conversioni all'interno del proprio sito.
Commenti
Ancora nessun commento per questo articolo