Ora che abbiamo tutti gli strumenti pronti iniziamo a scrivere un po' di codice in php.
Per chiunque avesse già esperienza con linguaggi derivanti dal linguaggio C la sintassi del php risulterà molto familiare.
Essendo un linguaggio lato server, gli script saranno una serie di "comandi" che il server eseguirà ordinatamente uno dopo l'altro.
Iniziamo con il nostro primo script. Apriamo il nostro editor di testo preferito e scriviamo la seguente riga di codice per creare il nostro primo programma in php:
<?php echo 'Hello world'; ?>
<?php ?>, cosa sono questi simboli? Questi simboli vengono utilizzati per dire al server che al suo interno è contenuto uno script in php. Quindi come vedremo nel corso della guida tutti i nostri script saranno contenuti da <?php ?>.
Passiamo ora a echo. echo è il primo comando che diamo al nostro server, il comando echo fa visualizzare una stringa, nel nostro caso Hello World(contenuta dai due apici ' ').
Infine andiamo a chiudere il nostro comando con il ; . Per decretare la fine di ogni istruzione dobbiamo infatti utilizzare il punto e virgola, altrimenti il server ci restituirà un errore.
Ora salviamo il file all'interno della root principale del server(per chi usa Xampp nella cartella htdocs), lo nominiamo hello-world.php !Attenzione l'estensione del file deve essere .php !.
Apriamo il browser e andiamo a vedere il risultato del nostro script.(per chi usa xampp http://localhost/hello-world.php)
Complimenti avete scritto il vostro primo script in php!
Nelle prossime lezioni vedremo come creare dei programmi più complessi e elaborati.
Commenti
Ancora nessun commento per questo articolo