Lezione 10 - L'utilizzo di if e else in php

Lezione 10 - L'utilizzo di if e else in php

In questa lezione andremmo ad introdurre le istruzioni if e else.

Queste istruzioni ci permetteranno di compiere delle azioni più elaborate rispetto a quelle viste finora.

Partiamo subito con un esempio:


$maglia='rossa';
if($maglia=='rossa') {
echo 'la maglia è rossa'; }

La prima riga non dovrebbe darci problemi, assegnamo un valore 'rossa' alla variabile $maglia, nella seconda riga invece troviamo per la prima volta l'istruzione if().

L'if come si può capire, è utilizzato come 'se' e le due parentesi tonde contengono la condizione da andare a verificare.

Nel nostro esempio la seconda riga significa 'se la variabile maglia è uguale a rossa' . Nel caso la condizione sia verificata positivamente verranno eseguiti i comandi all'interno delle parentesi graffe nel caso contrario no.

Possiamo notare che nel scrivere la condizione $maglia=='rossa' abbiamo utilizzato 2 volte il simbolo =. Questo perchè, come già visto nella lezione 5 l'uso di un solo simbolo uguale è utilizzato per assegnare un valore, nel caso vogliamo confrontare 2 valori utilizziamo il doppio simbolo.

Se noi proviamo ad inserire l'esempio in un file php e lo eseguiamo vedremo stampato la frase la maglia è rossa.

Ma cosa succede se la condizione non verrà eseguita?


$maglia='rossa';
if($maglia=='blu') {
echo 'la maglia è blu'; }

Se come in questo secondo caso la condizione non viene eseguita, il codice all'interno delle parentesi graffe verrà saltato e quindi non stamperemo nulla.

E se volessimo utilizzare una negazione?


$maglia='rossa';
if($maglia!='blu') {
echo 'la maglia non è blu'; }

Nell'ultimo esempio abbiamo utilizzato il carattere '!' prima dell'uguale, questo carattere in php è simbolo di negazione. La condizione dell'esempio si legge quindi " Se la variabile maglia NON ha valore blu'. In questo caso il codice verrà eseguito tutte le volte che la variabile maglia non avrà valore blu.

Associato all'istruzione if si utilizza l'istruzone else:


$maglia='rossa';
if($maglia=='blu') {
echo 'la maglia è blu'; }
else {
echo 'la maglia non è blu'; }

Questa istruzione viene chiamata in causa quando la condizione dell'if non è avverata. Viene utilizzato come un 'altrimenti', nel nostro esempio: 'se la maglia è blu --esegui primo codice-- altrimenti --esegui secondo codice--' . L'istruzione else ovviamente non può essere utilizzata da sola, ma sempre successivamente ad un if.

L'ultima istruzione che vediamo in questo articolo è l'istruzione elseif, anche questa come else viene associata all'istruzione if.


$maglia='rossa';
if($maglia=='blu') {
echo 'la maglia è blu'; }
elseif($maglia=='rossa') {
echo 'la maglia è rossa'; }
else {
echo 'la maglia non è rossa e non è blu'; }

L'elseif lo si può tradurre come un 'altrimenti se', quindi nel nostro esempio ''se la maglia è blu --esegui primo codice-- altrimenti se la maglia è rossa --esegui secondo codice--altrimenti --esegui terzo codice--' . Come l'if anche l'elseif utilizza un condizione e come l'else verrà eseguito solamente se la condizione dell'if non è avverata.

Commenti

Ancora nessun commento per questo articolo

Lascia un commento: