In questa prima lezione andremo a vedere quali sono gli strumenti che ci servono per affrontare questo corso e per programmare in php.
Il php nasce nel 1994 ad opera del danese Rasmus Lerdorf e da più di dieci anni è il linguaggio lato server più diffuso nel web.
Il php è un linguaggio di scripting server-side questo significa che lavora in un server in remoto e per comunicare con i vari browser ha bisogno di un web server.
Per cominciare a programmare in php abbiamo quindi bisogno del motore php e di un web server. Online ci sono parecchi software che auto installano e configurano direttamente sul tuo computer i servizi di cui abbiamo bisogno. Essendo questo un corso di base consigliamo quindi di utilizzare uno di questi software poichè potrebbe risultare complesso e oneroso in termini di tempo per chi è alle prime armi installare e configurare ogni singolo componente da zero.
Quello che prenderemo in considerazione in questa guida è Xampp, un software installabile sia su Windows, che su Linux che su Os X.
Xampp ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno, un web server(Apache), Php e Mariadb un Database management sistem che gestirà i database dove inseriremo i dati delle nostre applicazioni in php.
Alcune alternative valide a Xampp possono essere Wamp(per Linux e Windows) o Mamp(per OS X e Windows).
Nel prossimo articolo andremo a vedere come installare Xampp sul nostro computer.
Commenti
Ancora nessun commento per questo articolo