In questa guida andremo a vedere come si crea un tema per il cms Wordpress. I requisiti richiesti per capire fino in fondo questa guida sono una buona conoscenza di php, di html e di css.
Cos'è un tema in Wordpress? Un tema è una maschera grafica e funzionale che va a potenziare il core di Wordpress, serve a dare un layout grafico al nostro sito e ad implementare funzioni utili e customizzate.
La prima cosa da fare per iniziare è avere un ambiente su cui lavorare dove abbiamo installato l'ultima versione di Wordpress (scopri qui come farlo).
Ora si inizia! Ci posizioniamo sulla cartella themes all'interno del nostro server e creiamo una nuova cartella con il nome del nostro tema (ad es. codeplus-theme). All'interno creiamo i due file fondamentali per il funzionamento del nostro tema, il file index.php e il file style.css .
Fatto ciò apriamo il file style.css e cominciamo ad editarlo:
/*
Theme Name: Codeplus Theme
Author: Codeplus team
Author URI: https://codeplus.it
Description: Questo tema è costruito per il tutorial "Come creare un tema di Wordpress" del sito Codeplus.it
Version: 1.0
License: GNU General Public License v2 or later
License URI: http://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html
Tags: tutorial, free
Text Domain: codeplus-theme
This theme, like WordPress, is licensed under the GPL.
Use it to make something cool, have fun, and share what you've learned with others.
*/
Come si può ben intuire tutti i dati inseriti sono informazioni riguardanti il tema che andremo a costruire, non sono obbligatorie o indispensabili ma consiglio comunque di compilarle sempre.
Se ora entriamo nel pannello di amministrazione di wordpress, alla voce Aspetto->Temi dovremmo trovare il nostro tema come possibile scelta (come nella figura sottostante).
Se non visualizzate il nuovo tema nelle possibili scelte controllate di aver fatto tutti i passaggi richiesti e di aver creato correttamente i file index.php e style.css
Commenti
Ancora nessun commento per questo articolo