Lezione 1 - Cos'è Bootstrap

Lezione 1 - Cos'è Bootstrap

Nel 2010 all'interno dell'azienda Twitter un piccolo gruppo di developers crea Bootstrap. Nato come un piccolo strumento atto a facilitare e a ridurre i tempi di produzione e ad uniformare il codice tra le varie applicazioni è poi diventato il framework frontend più utilizzato nel web.

Nel 2011 infatti è stato rilasciato come open source, diventando negli ultimi anni uno dei progetti più apprezzato nella piattaforma github.

In questa guida vediamo come iniziare ad utilizzare questo fantastico framework.

Per capire al meglio questa guida è consigliata una buona conoscenza dell'Html e Css e una conoscenza di base di Javascript.

Come scaricare Bootstrap

Per cominciare creiamo una cartella dove dove andremo ad inserire tutti i vari esempi utlizzati in questa guida. Noi la cartella l'abbiamo chiamata "guida_bootstrap".

Successivamente andiamo nel sito ufficiale del framework e scarichiamo Bootstrap, getbootstrap.com. Scarichiamo il primo pacchetto dove all'interno troviamo css e js minificato.

La versione utilizzata in questa guida è la 3.3.6.

All'interno della cartella scaricata troviamo 3 sottocartelle css, fonts, js. Le estraiamo e le inseriamo all'interno della nostra cartella guida_bootstrap.

La struttura delle nostre cartelle sarà quindi la seguente:

  • guida_bootstrap
    • css
    • js
    • fonts

Ottimo! L'ambiente di lavoro è pronto, non ci resta che cominciare!

Commenti

Ancora nessun commento per questo articolo

Lascia un commento: