Quando si inizia un nuovo progetto con wordpress ci si trova davanti sempre ad una scelta fondamentale per la sua buona riuscita, ovvero la scelta del tema.
Quale tema Wordpress scegliere per il proprio progetto? Online ce ne sono migliaia e tanta abbondanza crea una grande confusione. Proviamo mettere ordine alle idee e vedere come fare la scelta migliore.
Per prima cosa ci sono 3 scelte principali che possiamo prendere nel mondo dei temi Wordpress, e sono:
- Tema gratuito presente nella directory Wordpress
- Tema commerciale a pagamento.
- Tema professionale customizzato.
Va sottolineato che non esiste una risposta univoca alla domanda "qual'è il miglior tema Wordpress", perchè dipende totalmente dal tipo di progetto a cui si sta lavorando.
Diffidate da chi utilizza lo stesso tema per qualsiasi progetto, solitamente lo fa per mancanza di competenza e impossibilità quindi di compiere scelte differenti.
Soprattutto se ti affidi ad un professionista o ad una Web agency, valuta quale dei 3 approcci ti suggeriscono e fatti spiegare le motivazioni per quell'approccio.
Ma vediamo nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi per ogni tipologia di tema e capiamo in quali casi è consigliabile utilizzare uno e quando un'altro.
Temi gratuiti presenti nella directory di Wordpress
Il mondo Wordpress mette a disposizione una directory ufficiale dove poter scaricare alcuni temi gratuiti creati da numerosi developer che hanno voluto dare un proprio contributo alla community.
Questi temi come detto sono gratuiti, hanno quindi li vantaggio di poterli scaricare, provare, cambiare e testare come si vuole senza spendere soldi.
Solitamente sono temi con funzionalità abbastanza limitate e con un infrastruttura leggera.
Molti di questi prevedono la possibilità di aumentare le funzionalità acquistando una versione PRO
PRO E CONTRO DEI TEMI GRATUITI
PRO:- Tema gratuito non si spende soldi
- Solitamente sono temi leggeri con un infrastruttura snella e poco complessa
- Proprio perché gratuiti possibilità di testarne di diversi prima di procedere con la scelta
- Poche possibilità di personalizzazione in caso non si sappia intervenire lato codice
- Il punto precedente comporta il fatto che il sito potrebbe risultare molto simile ad altri siti(se non a volte identico).
- Possibilità non remota che il tema venga abbandonato dal proprio creatore. Questo vorrebbe dire incapacità di fare aggiornamenti funzionali e di sicurezza nel tempo.
- Possibilità di problemi di sicurezza. Essendo il tema open source, ognuno ha la possibilità di accedere al codice del tema. Nel caso ci fosse presente qualche falla è più facile per possibili malintenzionati individuarla.
PER CHE TIPO DI PROGETTI SONO COSIGLIABILI I TEMI GRATUITI?
Questi tipo di temi sono utili per progetti come:
- Piccoli progetti personali
- Piccoli Blog
- Progetti provvisori che prevedono la presenza del sito online per un breve periodo di tempo
Temi commerciale a pagamento
Questa è la categoria dei temi più utilizzata (anche quando non si dovrebbe), sono temi che si possono acquistare su alcune directory online, solitamente il range di prezzo del tema può variare da 30€ a 100€.
Rispetto i precedenti sono sicuramente più "potenti", ti danno una vastissima possibilità di customizzazione e di funzionalità avanzate.
Molti ti danno la possibilità di caricare direttamente dei demo, ovvero la possibilità di partire con dei settaggi già impostati.
Il principale sito di vendita di temi wordpress è sicuramente Themeforest , dove si può trovare una quantità di temi impressionante, per tutti i gusti.
Queste tipologia di temi ti danno la possibilità di creare un sito in breve tempo e senza troppe competenze.
Alcuni dei temi commerciali più famosi sono: Avada , X Theme, Enfold, Betheme, Divi.
PRO E CONTRO DEI TEMI Commerciali
PRO:- Prezzo molto ridotto
- Grandissima possibilità di customizzazione
- Possibilità di customizzare il proprio sito anche senza competenze di programmazione
- Solitamente è compresa anche un minimo di assistenza da parte dei venditori
- Solitamente sono temi molto pesanti(questo è dovuto dal numero altissimo delle funzionalità inserite).
- In caso di esigenze avanzate, che necessitano delle modifiche lato codice, è molto più complesso intervenire.
- Possibilità non remota che il tema venga abbandonato dal proprio creatore. Questo vorrebbe dire incapacità di fare aggiornamenti funzionali e di sicurezza nel tempo.
- Possibilità di problemi di sicurezza. Soprattutto per i temi più popolari, anche qui c'è molta facilità nell'accedere al codice del tema. Nel caso ci fosse presente qualche falla è più facile per possibili malintenzionati individuarla.
PER CHE TIPO DI PROGETTI SONO COSIGLIABILI I TEMI GRATUITI??
Questi tipo di temi sono utili per progetti come:
- Progetti personali
- Blog non troppo complessi
- Piccoli siti aziendali
- Progetti low budget senza troppe pretese
Temi professionali customizzati
La terza categoria è quella dei temi professionali customizzati, non sono temi che si acquistano online, ma sono temi creati su misura da un professionista.
Il processo di scelta quindi in questo caso si inverte, prima si selezionava uno dei temi trovati online e lo si adattava alle proprie esigenze, in questo caso invece si parte dalle esigenze e si crea un tema su misura.
I vantaggi di questo approccio è la possibilità di creare tutte ( e solo quelle ) le funzionalità richieste dal nostro sito, e questo fa si di poter trarre i vantaggi degli altri 2 approcci, ovvero sia la leggerezza dei temi gratuiti che la completezza dei temi a pagamento.
Altro vantaggio è l ampia possibilità di implementazione. A differenza dei temi commerciali in questo caso fare modifiche o aggiunte da parte di chi ha creato il tema sarà molto più semplice e veloce.
Di contro essendo un prodotto creato su misura i costi sono più elevati.
PRO E CONTRO DEI TEMI CUSTOMIZZATi
PRO:- Temi su misura, seguendo tutte le esigenze del progetto
- Temi leggeri e veloci
- Temi facili da implementare
- A parità di codice i temi customizzati risultano più sicuri in quanto il codice non è recuperabile da eventuali malintenzionati
- Costo elevato
PER CHE TIPO DI PROGETTI SONO COSIGLIABILI I TEMI GRATUITI?
- Progetti professionali
- Ecommerce
- Progetti partcolari ad alto livello di customizzazione
- Progetti che hanno lo scopo di generare profitti
Commenti
Ancora nessun commento per questo articolo