In questo articolo vedremo come installare il software Xampp in un computer con un sistema opertivo Windows. Nel caso abbiate un sistema opperativo differente potrete comunque installare Xampp, il software infatti ha una versione per ognuno dei tre maggiori sistemi operativi.
Cos'è Xampp? E perchè ci serve per poter installare wordpress nel nostro computer?
Xampp è un software gratuito multipiattaforma, che ti da la possibilità di interpretare pagine web dinamiche e di creare un ambiente simile a quello presente nei server web. Xampp riesce quindi a creare un ambiente che ha tutti i requisiti minimi per far funzionare wordpress.
Proprio per questo prima di andare a scaricare wordpress e installarlo abbiamo bisogno che Xampp sia funzionante e configurato nel nostro computer.
Come installare Xampp?
Per installare Xampp prima di tutto dobbiamo scaricarlo. Bisogna andare quindi nel sito ufficiale https://www.apachefriends.org e scaricare la versione di Xampp per Windows.
Terminato il download (si tratta di un file .exe), lo lanciamo. Da qui inizia l'installazione guidata, che terminierà in poche schermate che vediamo una ad una:
La prima schermata è quella di inizio dell'installazione guidata. Clicchiamo su next per iniziare.
In questa schermata Xampp ci chiede quali componenti installare. Non tutti sono obbligatori per far funzionare wordpress, quelli richiesti sono Apache, Mysql, Php, PhpMyAdmin. Gli altri sono opzionali.
La terza schermata ci chiede in che cartella installare Xampp. Di default la cartella è C:\xampp
In questa quarta scheda procediamo senza flaggare.
Le impostazioni sono terminate. Ora cliccando su next possiamo far iniziare l'installazione.
Una volta terminata l'installazione ci si apre quest'ultima scheda che ci conferma che l'installazione si è conclusa con successo. Nel caso manteniamo flaggato il bosx, alla chiusura dell'installazione si eseguirà in automatico il pannello di controllo.
Come utilizzare Xampp?
Una volta installato possiamo andare a vedere come utilizzare questo software. Se è la prima volta che lo eseguiamo, al primo accesso ci chiederà se vogliamo impostare la lingua in inglese o in tedesco. Una volta selezionata la lingua riceviamo questa schermata, che è il pannello di controllo di Xampp.
Sulla sinistra del pannello di controllo troviamo alcuni moduli che abbiamo installato. Per far funzionare wordpress abbiamo bisogno che i moduli Apache e Mysql siano attivi. Per attivarli basta cliccare sul pulsante "start" del relativo modulo. Se tutto funziona correttamente la scritta dei due moduli dovrebbe diventare colorata di verde chiaro. Questo significa che il modulo si è attivato con successo (nel caso questo non accada scrivete nei commenti l'errore che ricevete e vedrò di aiutarvi).
Una volta che abbiamo attivato i 2 moduli Apache e Mysql e si sono colorati correttamente, apriamo il nostro browser e scriviamo nella barra degli indirizzi "localhost".
Se tutto è stato configurato correttamente dovrebbe aprirsi una pagina simile alla seguente:
Questa non è una pagina di un sito web online, ma è una pagina interna al nostro computer. Andando più in dettaglio, ogni volta che attiviamo Xampp , lanciamo Apache e scriviamo nel browser "localhost", il browser andrà a recuperare i file all'interno della cartella C:\xampp\htdocs . Fate attenzione che la cartella "C:\xampp" è quella che abbiamo settato durante l'installazione. Se durante l'installazione avete selezionato una cartella differente il vostro percorso sarà differente.
Se vedete correttamente la pagina qui sopra, vuol dire che avete installato e configurato correttamente Xampp e che il vostro computer sta elaborando dei file Php. Siete quindi pronti a scaricare e installare Wordpress; attività che potrete verrà descritta nella seconda parte della guida.Se riscontrate errori o problemi commentate qui sotto.
Commenti
Ancora nessun commento per questo articolo