Come installare Wordpress in locale

Come installare Wordpress in locale

Nel primo articolo della guida abiamo installato e configurato Xampp nel nostro computer. Ora siamo pronti per scaricare ed installare Wordpress.

Per scaricare il software wordpress dobbiamo andare sul sito wordpress.org. !ATTENZIONE wordpress.org è diverso da wordpress.com, il sito che a noi interessa è worpdress.org.

Entrati nel sito, in alto a destra possiamo cliccare su "Ottieni Wordpress" e successivamente su "Scarica Wordpress". Di default verrà scaricata l'ultima versione del software.

Concluso il download estraiamo la cartella all'interno della cartella "C:\xampp\htdocs". Fate attenzione che la cartella "C:\xampp" è quella che abbiamo settato durante l'installazione di Xampp. Se durante l'installazione avete selezionato una cartella differente il vostro percorso sarà differente.

Una volta estratta la cartella (che solitamente si chiama "wordpress") la rinominiamo con il nome del nostro progetto ad esempio "nome-progetto" (non inserite spazi).

Ora procediamo lanciando Xampp e attivando sia il modulo Apache sia il modulo Mysql. Successivamente apriamo il browser e, prima di procedere con l'installazione di wordpress, andiamo a creare un database. Per creare il nostro database scriviamo sulla barra degli indirizzi del browser "http://localhost/phpmyadmin" e vi si aprirà una schermata come la seguente:

Phpmyadmin è un software che viene installato durante l'installazione di Xampp e serve per creare, visualizzare e gestire database. Per creare il database clicchiamo su "Database" in alto, inseriamo il nome del database, ad esempio "nome-database" (non inserire spazi) e clicchiamo su "crea database".

Se nella colonna di sinistra compare il nome del nostro nuovo database vuol dire che è stato creato correttamente.

Ora ci posizioniamo nella barra degli indirizzi del browser e sostituiamo "http://localhost/phpmyadmin" con "http://localhost/nome-progetto" (nome-progetto va sostituito con il nome della cartella rinominata precedentemente).

La schermata che vi si aprirà sarà la seguente:

Da qui possiamo procedere con l'installazione di Wordpress. Clicchiamo quindi sul bottone "Iniziamo".

Nella nuova schermata ci viene chiesto il nome del database, dove va inserito il nome del database che abbiamo appena creato, ad esempio nome-database.

Il nome utente per la connessione al database, che se abbiamo lasciato le impostazioni standard di Xampp è "root".

La password anche qui se si hanno lasciate le impostazioni standard di Xampp è vuota "".

L' host del database scrivete "localhost".

Il prefisso delle tabelle(del database) potete lasciare quella di default "wp_ ".

Una volta compilati tutti i campi clicchiamo su "Invio".

Nella schermata successiva clicchiamo su "Avvia installazione".

Ora Wordpress ci chiede i dati di configurazone del nostro sito:

  • Titolo del sito: è il nome del nostro sito, potete scegliere quello che meglio preferite.
  • Nome utente: è quello che ci servirà successivamente per accedere al pannello di controllo di Wordpress.
  • Password: collegata al nome utente, è quella che utilizzeremo per accedere al pannello di amministrazione. Visto che stiamo procedendo in locale, possiamo permetterci di usare password abbastanza semplici, ma attenzione se lavorate in remoto con il sito online inserite sempre password complesse e cambiatele con frequenza.
  • La tua mail: è la mail che sarà associata all'amministratore del sito.
  • Visibilità ai motori di ricerca: utilizzabile solo online e non in locale. Se flaggato su un sito online il sito richiede a Google di non essere indicizzato nel motore di ricerca.

Una volta completato clicchiamo su "Installa Wordpress"

L'installazione è completata e possiamo procedere con il login.

Per effettuare il login dobbiamo utilizzare i dati appena impostati su "Nome utente" e "Password" e potremmo così accedere al pannello di amministrazione.

Abbiamo quindi conluso l'installazione e ora possiamo utilizzare wordpress direttamente nel nostro computer.

Per domande o dubbi commentate qui sotto!

Commenti

Ancora nessun commento per questo articolo

Lascia un commento: