Come installare Wordpress

Come installare Wordpress

Wordpress è il cms più utilizzato ad oggi su internet, in questo articolo andiamo a vedere come installarlo nel nostro server.

Prima cosa da fare è quella di scaricare dal sito ufficiale l'ultima versione di wordpress. Apriamo lo zip ed estraiamo la cartella wordpress. Apriamo la cartella wordpress e copiamo tutti i file e le cartelle presenti all'interno del nostro server rinominando il file wp-config-sample.php in wp-config.php.

Andiamo ora a creare il database dove risiederanno tutti i dati salvati dal nostro sito. Solitamente la maggiorparte dei servizi hosting mettono a disposizione il software phpmyadmin per creare nuovi database direttamente da pannello.

Una volta creato il database torniamo al nostro file wp-config, lo apriamo e andiamo a modificare i dati di connessione al database.

I dati da modificare sono i seguenti:


/** Il nome del database di WordPress */
define('DB_NAME', 'nome-del-database');

/** Nome utente del database MySQL */
define('DB_USER', 'username');

/** Password del database MySQL */
define('DB_PASSWORD', 'password');

Al posto di nome-del-database inseriremo appunto il nome del nostro database appena creato. Al posto di username e password i dati di accesso a mysql (forniti dal provider). Se lo state installando in locale solitamente l'username è 'root' e la password è vuota ''.

Ora se apriamo il nostro sito ci troveremo di fronte una schermata come l'immagine sottostante.

Basterà solo compilare tutti i dati e cliccare installa Wordpress.

L'installazione di Wordpress è già terminata! Una volta efettuato il login saremo già all'interno del nostro pannello di Wordpress.

Commenti

Ancora nessun commento per questo articolo

Lascia un commento: