Lezione 1 - Iniziamo con le Api di Google

Lezione 1 - Iniziamo con le Api di Google

In questa mini guida andiamo a vedere come funzionano e come fruire di una delle api di Google più utilizzate. Tutti conosciamo i servizi che Big G fornisce in ambito mappe, itinerari e percorsi stradali, ma non tutti sanno che tali servizi possono essere usati anche in tutti i progetti web o mobile grazie alle Google Maps Api (la documentazione ufficiale la potete trovare qui).

In questi articoli tralasceremo quello che comprende l’utilizzo delle api tramite mobile apps(android e ios) e ci concentreremo di come utilizzarle in progetti web.

Il linguaggio utilizzato è Javascript è quindi consigliato avere una buona conoscenza per poter proseguire con la lettura.

L’uso delle Api è gratuito fino a 25.000 richieste al giorno, se pensate che il vostro sito possa eccedere questa richiesta vi consiglio di consultare i vari piani tariffari offerti da Google ( che potete trovare qui.)

Cosa serve per iniziare? Per prima cosa dobbiamo fornirci di una Key, che verrà poi utilizzata per identificare la nostra applicazione. In questo modo ogni volta che invieremo una richiesta Google Maps ci identificherà e ci rilascerà i dati che richiediamo.

Per ricevere una Key andiamo su: developers.google.com/maps/documentation/javascript/get-api-key e facciamo login con il nostro account Google. Vi si aprirà una schermata come quella sottostante, procediamo creando un nuovo progetto, a meno che non abbiate un progetto già registrato, in quel caso selezioneremo il progetto che ci interessa.

Successivamente inseriamo il nome della nostra applicazione e l'indirizzo web(facoltativo), una volta confermato vi verrà consegnata la key per la vostra app. Ora abbiamo tutto pronto per iniziare ad utilizzare le Api di Google maps.

Nei prossimi articoli cominceremo ad utilizzarle anche con qualche esempio pratico.

Commenti

Ancora nessun commento per questo articolo

Lascia un commento: